L’ex azzurra dopo il Mondiale di Volley: “Alla Nazionale serve una leader, Paola Egonu e le altre sono ancora troppo giovani”
L’ex pallavolista azzurra Francesca Piccinini in un’intervista al Corriere della Sera ha parlato di Paola Egonu e della Nazionale italiana, arrivata terza negli ultimi Mondiali: “Alla squadra serve una leader. Paola Egonu e altre sono troppo giovani, oggi il faro è Monica De Gennaro. Bravissima, però servirebbe una figura ancora più iconica”.
Sempre sulla Egonu e sul suo posto in squadra: “Una fuoriclasse può diventare ingombrante? C’è sempre chi emerge, in una squadra. Serve l’intelligenza delle compagne, ma anche come ti poni nei loro confronti”.
Sulla vittoria del 2002: “In quel Mondiale tutto andò alla perfezione: ci prendevamo per mano, compresi gli allenatori, ci trascinava una magia. Lo choc dell’esclusione di Maurizia Cacciatori? Non è stato quello a caricarci. Piuttosto la nostra impresa mi ricorda la recente vittoria al Mondiale dell’Italia maschile: non era favorita ma ha badato a fare il suo ed è arrivata al titolo”.