Paralimpiadi Parigi 2024, applausi per l’Italia durante la cerimonia d’apertura

Paralimpiadi Parigi 2024, applausi per l’Italia durante la cerimonia d’apertura

Il presidente Sergio Mattarella, sorridente, ha applaudito, in piedi, gli atleti azzurri dei Giochi Paralimpici che hanno sfilato – con abiti fra i più eleganti e sobri della cerimonia, in blu scuro – alla Cerimonia inaugurale sugli Champs-Elysées. Davanti, i portabandiera azzurri Luca Mazzone e Ambra Sabatini.

Accanto al presidente della Repubblica, il ministro dello Sport, Andrea Abodi, anche lui in piedi ad applaudire. L’annuncio della squadra italiana alla Concorde ha sollevato un entusiasmo generale nel pubblico.

La sfilata delle nazioni partecipanti verso Place de la Concorde, aperta dall’Arabia Saudita, è stata preceduta dalla pattuglia acrobatica francese, mentre sul palco della piazza il musicista Chilly Gonzales al pianoforte ha condotto la danza di ballerini disabili e normodotati.

Hanno chiuso la sfilaa ovviamente i padroni di casa francesi, accolti da un’ovazione travolgente. Sulle note di “Oh, Champs-Elysées’ gli atleti vengono accompagnati nel loro percorso alla Concorde, molti spettatori sono stati inquadrati in lacrime dalle telecamere durante “Que je t’aime” di Johnny Hallyday.


Articoli correlati