Parigi 2024, Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi portabandiera azzurri
I portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 saranno la fiorettista Arianna Errigo e l’altista Gianmarco Tamberi. Ad annunciarlo è stato il presidente del CONI, Giovanni Malagò, nel corso del Consiglio Nazionale del Coni.
Arianna Errigo, pluricampionessa della scherma, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre a Tokyo 2020, succede nella sua disciplina a Valentina Vezzali, alfiere azzurro nell’edizione londinese. Tamberi, invece, campione olimpico a Tokyo 2020 e campione mondiale ed europeo in carica nel salto in alto, succede, nell’atletica, a Pietro Mennea che sfilò a Seul 1988.
Si tratta della seconda volta nella storia dei Giochi Olimpici che l’Italia sceglie due portabandiera. Infatti, era già successo a Tokyo 2020 con la tiratrice a volo Jessica Rossi ed il ciclista Elia Viviani.
Errigo e Tamberi riceveranno il Tricolore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 13 giugno alle 11 al Quirinale, insieme ai portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico.