Grande trionfo della Nazionale italiana di Pesca al Colpo che ha conquistato il titolo mondiale in Slovenia sulle rive del fiume Sava. La sessantaduesima edizione ha visto i ragazzi di Rudy Frigeri protagonisti indiscussi della manifestazione. Dopo aver dominato la prima manche, grazie ai primi posti ottenuti da Falsini e Fini, il secondo di Sorti e i quarti di Gabba e Reverberi, l’Italia ha impostato, nella seconda manche, una gara attenta sulla pesca del pesce piccolo cercando di difendersi dagli attacchi degli avversari di sempre, l’Ungheria e l’Inghilterra, che hanno chiuso rispettivamente al secondo e al terzo posto.
A distanza di quattro anni dall’ultimo titolo mondiale, conquistato a Ostellato (FE), e dopo la grande delusione dello scorso anno, la soddisfazione è tanta. L’oro mondiale in Slovenia, il tredicesimo per l’Italia, permette di posizionare la Nazionale al secondo posto nell’albo d’oro della Pesca al Colpo, preceduta dalla Francia.
Il titolo individuale è stato vinto dal russo Yury Siptsov, mentre Andrea Fini con il sesto posto è il miglior italiano in classifica.
Questi Mondiali sono stati una delle tante competizioni internazionali a cui la FIPSAS (Federazione Pesca Sportiva e Attività Subacquee) partecipa e consegue grandi risultati.
La FIPSAS, tra l’altro, si candida spesso come organizzatrice di eventi sportivi internazionali sul proprio territorio, avendo a disposizione diversi spot di pesca, ambientazioni quasi uniche a livello mondiale. Ne sono testimonianza le manifestazioni in programma quest’anno e di imminente realizzazione: i Campionati mondiali di Long Casting dal 20 al 26 settembre a Pisa; in contemporanea, i Campionati europei di Pesca con la Mosca dal 21 al 27 settembre alle Terme di Comano (TN); dal 4 all’11 ottobre si svolgeranno a Ischia i Campionati mondiali CMAS di immersione in apnea; dal 23 al 25 ottobre i Campionati mondiali di Pesca al Black-Bass sul lago di Bolsena.