Luna Rossa ha sconfitto American Magic chiudendo la serie al meglio delle sette sul 4-0: sarà finale contro Ineos Uk.
Per la quinta volta nella lunghissima storia dell’America’s Cup, un’imbarcazione italiana raggiunge la finale degli sfidanti: Luna Rossa ha infatti sconfitto altre due volte American Magic, chiudendo la serie di semifinale di Prada Cup sul 4-0 nelle acque neozelandesi. Ora se la vedrà contro i britannici di Ineos Uk, in una serie al meglio delle 13 regate (vincerà, quindi, chi arriva per prima a 7 vittorie) che avrà inizio il prossimo 13 febbraio e che deciderà la sfidante di Emirates New Zealand.
Così come avvenuto nella prima giornata di regate di semifinale, gli americani non hanno avuto scampo contro Luna Rossa, che ha dominato entrambe le regate dalla partenza all’arrivo. Nella seconda gara, in particolare, l’equipaggio di American Magic ha avuto a che fare con problemi di elettronica di bordo, che hanno reso il distacco ancor più pesante rispetto alla regata precedente.
Per Luna Rossa sarà la quarta partecipazione alla finale degli sfidanti, dopo quelle di 2000 (vinta), 2007 e 2013 (perse entrambe). Prima ancora solo Il Moro, nel 1992, aveva conquistato l’onore della partecipazione alla finale degli sfidanti (allora Louis Vuitton Cup): l’imbarcazione voluta da Raul Gardini, il cui equipaggio era guidato in acqua da Paul Cayard, fu la prima a ottenere il prestigioso risultato, anche se dovette cedere ad America3 nella finalissima di America’s Cup.