Premio Bancarella Sport 2023, grande qualità per i venti libri semifinalisti
Sono stati resi noti i venti libri semifinalisti scelti dalla giuria del premio letterario Bancarella Sport 2023. Tra questi saranno selezionati i sei vincitori del “Premio Selezione Bancarella Sport” che poi si contenderanno il trofeo principale.
Tra le venti opere, che hanno tutte profonda qualità d’insieme, spiccano “Il prezzo da pagare” di Stefano Tamburini, nel quale l’autore racconta storie di donne e uomini ribelli, trenta vicende lotta per i diritti umani e civili con lo sport come sfondo, “Una vita in alto” di Sara Simeoni (scritto insieme con Marco Franzelli), “Un gioco da ragazzi” di Bruno Conti (scritto insieme con Giammarco Menga), “Il tunnel perfetto” di Dario Costa (scritto insieme con con Biagio D’Angelo), “Le nuove guerre del calcio, gli affari delle corporation e la rivolta dei tifosi” di Marco Bellinazzo e “Una squadra” di Domenico Procacci, il libro “gemello” del documentario dedicato dallo stesso autore all’avventura della nazionale di tennis che vinse la Coppa Davis del 1976.
Nell’albo d’oro figurano scrittori, giornalisti e personaggi sportivi di primo piano come Cesare Bonacossa, Gianpaolo Ormezzano, Gino Bartali, Reinhold Messner, Gianni Brera, Aldo Santini, Michel Platini, Gelindo Bordin, Giorgio Terruzzi, Sandro Ciotti, Enrico Brizzi. L’edizione 2022 è stata vinta da Marino Bartoletti con “Il ritorno degli dei” edito da Gallucci.