Una serata da incorniciare per il Premio Fair Play – Menarini e per il Comune di Foiano. La centralissima Piazza Cavour, la Chiesa-Museo di Fraternita e i carri del carnevale più antico d’Italia hanno fatto da cornice alla Cena di Gala.
Un momento di aggregazione, consegna di riconoscimenti e di enogastronomia di alto livello.
In piazza Cavour premiati e ospiti si sono dati appuntamento per la Cena di Gala durante la quale sono state consegnate le Spille del Fair Play a tutti i premiati della XX edizione.
Una serata che è stata arricchita dall’Associazione del carnevale più antico d’Italia, quello di Foiano della Chiana. I mastondotici carri del carnevale con le loro maschere sono usciti dai quattro cantieri per sfilare lungo le vide del centro. Una sfilata eccezionale per salutare i campioni, gli ambasciatori e gli ospiti del Premio Fair Play – Menarini.
A fine serata, Piazza Cavour è diventata un autentico studio televisivo. Qui è andata in onda in diretta la trasmissione “Speciale Calciomercato” di Sportitalia, media partner del Premio Fair Play – Menarini. Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà da piazza Cavour in diretta sul canale 60 del DTT e 225 del bouquet SKY hanno aggiornato i telespettatori e i foianesi presenti in piazza sulle ultime novità in sede di calciomercato.
“Siamo lieti di aver ospitato questi grandi sportivi, personalità di altissimo livello, che oltre ai valori dello sport trasmettono quelli morali ed etici – ha dichiarato il sindaco di Foiano della Chiana, Francesco Sonnati -. La Cena di Gala ha dato lustro al nostro borgo e alla nostra cittadinanza grazie al supporto di un catering locale che ha servito prodotti e piatti tipici del territorio. In occasione di questo evento non poteva mancare il nostro carnevale, il più antico d’Italia, che ha messo in mostra i suoi quattro maestosi carri lungo il corso. Non posso che ringraziare gli organizzatori del Premio Fair Play – Menarini, l’Associazione del carnevale e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita della serata”.
“Abbiamo aderito perché è una bellissima occasione per far conoscere a tante persone che vengono da tutto il mondo la realtà del nostro carnevale – dice Massimo Di Chiara, presidente dell’Associazione carnevale di Foiano -. Vogliamo far vedere loro cosa significhi questa manifestazione e come si svolge. Non posso che ringraziare il Comune di Foiano che ci ha coinvolti e gli organizzatori del Premio per questa bella opportunità”.
“Anche per il 2016, Confagricoltura Arezzo è lieta di dare il proprio contributo al Premio Fair Play – Menarini – dichiara il direttore Gianluca Ghini -. Il Premio rappresenta un momento importante in cui a vincere sono l’etica e la lealtà nello sport. Ma non solo. Questi due valori hanno sempre contraddistinto gli agricoltori che si riconoscono in Confagricoltura ed hanno permesso di raggiungere quei livelli altissimi di qualità, grazie ai quali i nostri prodotti agroalimentari sono conosciuti in tutto il mondo. E anche la Cena di Gala di questa sera rappresenta proprio uno spaccato della nostra terra”.
Mercoledì 13 luglio, il programma del Premio prevede un tour con le auto storiche con partenza da piazzale Garibaldi a Castiglion Fiorentino e arrivo a Civitella, attraversando Foiano e Lucignano. Alle 17,30 è in programma la conferenza stampa con alcuni premiati presso il Chiostro di San Francesco a Castiglion Fiorentino. Alle 18,30 si terrà il ricevimento nel chiostro di San Francesco e poi alle 20 sfilata in Corso Italia di ospiti e premiati per raggiungere piazza del Comune, dove avrà luogo la cerimonia di premiazione. Lungo Corso Italia saranno esposti i manifesti olimpici che al momento sono in mostra nel sottotetto del teatro Spina.