La sfida tra Milano e Conegliano, ormai, si può considerare la “classicissima” della pallavolo femminile italiana.
Un confronto che nelle ultime stagioni ha assegnato titoli e regalato storie ed emozioni a livello nazionale ed europeo, sia in serie A1 che in Champions League, e, ora, anche nel Mondiale per Club di Hangzhou in Cina.
A sorridere, però, alla fine, è stata Conegliano, che conquistando la semifinale con Milano (0-3) trova l’accesso alla finalissima della manifestazione, dove incontrerà le cinesi del Tianjin Bohai Bank.
La Numia Vero Volley, domani alle ore 8 italiane, sfiderà le brasiliane del Dentil Praia Clube nel match per il terzo e quarto posto.
Nel primo parziale del match è Conegliano a trovare la chiusura in volata (23-25) dopo una frazione vissuta tutta sul filo dell’equilibrio, fino allo strappo decisivo arrivato sul 20-23.
Il secondo set, invece, si orienta in fretta nella direzione dell’Imoco, che scappa subito e non si lascia più riprendere, nonostante i tentativi della Numia di rientrare: 3-7, 7-11, 13-20 e 14-25.
La terza frazione vede, prima, la fuga di Conegliano (2-5, 10-16, 16-20), poi, la reazione di Milano che risale fino alla parità a quota 22.
Ma il parziale dei punti che chiude il set è un 1-3 a vantaggio delle venete, per segnare il 23-25 conclusivo.
Per Milano è la decima sconfitta consecutiva con Conegliano.
Ha perso in tutte le competizioni, dalla Coppa Italia alla Champions League.
Zero set vinti negli ultimi due incontri, con tutte le stelle a disposizione.
Egonu con 21 punti non è bastata.
Orro non era al meglio ma dopo un mese di stop era rientrata per quresto Mondiale.
Domenica prossima ci sarà la Coppa Italia.
Prima però giovedì trasferta a Roma in serie A1.