Bautista Bernasconi ha firmato
Altro rinnovo importante per il Benetton Rugby. La franchigia biancoverde ha annunciato il prolungamento contrattuale fino al 30 giugno 2027 di Bautista Bernasconi. Il tallonatore argentino, approdato alla corte biancoverde nel gennaio del 2023, nel corso dei mesi ha acquisito ampio minutaggio e garantito alla causa prestazioni solide e indicatrici di un talento in pieno sviluppo.
Nato in Argentina il 14 settembre 2001, Bernasconi può vantare origini italiane e dopo un periodo di prova insieme alla truppa biancoverde nell’autunno del 2022, dal gennaio del 2023 ha rimpolpato il reparto dei tallonatori grazie a ottime qualità in mischia, in touche, nel guidare la maul e nel gioco in campo aperto. Alto 176 cm per 113 kg, Bernasconi è uno dei prospetti più interessanti a livello internazionale nel suo ruolo. Dotato di un buon lancio in rimessa, solido in placcaggio e rapido come portatore di palla, l’argentino mostra ottime cose sia in attacco che in difesa. Bernasconi si mette in luce a livello giovanile con i Pumitas, indossando la maglia dell’Argentina under 18 e Argentina under 20. Colleziona caps con l’under 18 in tre diverse manifestazioni: la South American Rugby Challenge del 2018 in Paraguay, la South American Rugby Challenge del 2019 in Uruguay e le International Series del 2019 in Sudafrica. Con i Pumitas under 20 raccoglie presenze durante le International Series in Sudafrica del 2021, inoltre per lui si aggiungono altre apparizioni più recenti con l’Argentina XV. Nel 2021 debutta nelle amichevoli contro Cile e Uruguay, nel 2022 nella finestra estiva di luglio gioca contro Georgia e Portogallo; segnando una meta contro i georgiani.
A livello di club, Bernasconi nell’annata 2021/2022 si è diviso tra il Club Atlético San Isidro nel campionato argentino URBA e la franchigia degli Jaguares XV nella SLAR (Superliga America de Rugby), risultando come uno dei talenti più luminosi della competizione. Arrivato al Benetton Rugby nel gennaio 2023, Bautista si è ambientato alla perfezione nella sua prima esperienza europea e finora con i Leoni ha raccolto 20 presenze, di cui 6 in Challenge Cup, segnando quattro mete nell’annata in corso; due in URC e due in Challenge Cup.
”Sono molto felice di fare parte di questa squadra per i prossimi tre anni. Mi trovo molto bene qui a Treviso, mi sento a casa e spero di continuare a crescere come giocatore e come persona” ha detto l’atleta.