Jacques Brunel è il nuovo commissario tecnico della nazionale francese di rugby. Il 63enne, attualmente alla guida del Bordeaux-Bègles, è una vecchia conoscenza della palla ovale italiana, avendo allenato gli Azzurri dal 2011 al 2016. Prende il posto di Guy Novès, esonerato per i deludenti risultati fatti registrare dal 2015 a oggi: 7 vittorie, un pareggio e addirittura 13 sconfitte. “Novès non era più l’uomo giusto, anche se ciò non mette in discussione il suo palmarés”, ha tagliato corto il presidente federale Bernard Laporte.
L’Australia intanto si candida per il campionato del mondo di rugby maschile del 2027 e anche per la versione femminile del torneo in programma nel 2021. “Vogliamo portare le manifestazioni qui perché i nostri atleti sognano di alzare la coppa sul suolo nazionale.
La nostra proposta è forte anche perché abbiamo l’intenzione di costruire almeno tre nuovi stadi di dimensione internazionale” ha detto Cameron Clyne, presidente di ‘Rugby Australia’, la federazione del Paese dei canguri della palla ovale. Nel 1987 l’Australia, insieme alla Nuova Zelanda, ha organizzato la prima edizione della rassegna iridata rugbistica.