Altro importante rinnovo in casa Benetton Rugby. Dopo Bautista Bernasconi, la franchigia biancoverde ha annunciato il prolungamento contrattuale di Marco Zanon fino al 30 giugno 2026. Il centro è un elemento di grandissima affidabilità e ogni volta che scende in campo non fa mai mancare il suo apporto costante in entrambi i lati del campo.
Centro fisico e veloce nato il 3 ottobre 1997, alto 188 cm per 97 kg, Marco Zanon è un prodotto del vivaio del Rugby Bassano. Arrivato in Ghirada già in Under 16 nella stagione 2012/2013, ha poi disputato anche l’annata successiva con la maglia dei Leoni biancoverdi Under 18 prima di passare all’Accademia zonale di Mogliano. Nel giugno del 2015 con il Mogliano Rugby vince il campionato nazionale juniores battendo in finale l’Unione Rugby Capitolina. Nel settembre dello stesso anno avviene il suo passaggio in prima squadra e quindi l’esordio in Eccellenza con due mete nelle prime due presenze.
Marco è stato un paio di anni nel giro del gruppo biancoverde guidato dall’allora coach Kieran Crowley, continuando a disputare il massimo campionato italiano e allenandosi in vari periodi dell’anno insieme ai Leoni biancoverdi da permit player. Nella stagione 2018/2019 è poi diventato a tutti gli effetti un elemento del roster del Benetton Rugby. Marco, con la maglia azzurra dell’Italia, conta due Mondiali Under 20, altrettanti Sei Nazioni U20 e la Nations Cup con la Nazionale Emergenti, debuttando pure con la Nazionale Maggiore nel Sei Nazioni del 2019. Con la maglia dell’Italia Zanon fino a oggi ha raccolto 14 caps, di cui 7 al Sei Nazioni e due mete. Marco è diventato un elemento di rilievo sin da subito in casacca biancoverde, giocando spesso nella cavalcata del 2019 fino al playoff contro Munster e nel 2021 nella formazione vincitrice della Rainbow Cup.
Dal gennaio al maggio del 2022, Zanon ha militato in Francia in Top14 con Pau collezionando 3 presenze. A seguito della parentesi in terra transalpina, è tornato alla casa base trevigiana nel luglio 2022 e nella prima parte della stagione in corso ha sciorinato performance di altissimo livello. Dote peculiare del gioco di Zanon è la dirompente carica fisica ogni volta che porta l’ovale in mano, oltre a una spiccata solidità in ogni fondamentale, sia difensivo che offensivo. Zanon è arrivato a 76 presenze in maglia Benetton, totalizzando 8 mete.
”Treviso è ormai da anni la mia casa e sono felice di poter rinnovare durante il corso di una stagione che sta mettendo in luce la continua crescita tecnica e sportiva della società grazie al grande lavoro fatto negli ultimi anni. Sono grato della fiducia dimostratami dal Club fin da quando, in giovanissima età, sono approdato in questa squadra e sono entusiasta di continuare questo percorso assieme ai miei compagni e a tutto lo staff, per ottenere insieme risultati sempre più prestigiosi” ha commentato Marco Zanon.