
Italrugby, definite le avversarie del prossimo autunno
E’ stato definito nella giornata di martedì il calendario della Autumn Nation Series, la serie di incontri internazionali, giocati sul suolo europeo, che caratterizza il calendario della stagione rugbistica. L’Italia, nello specifico, sarà coinvolta in tre test match, due dei quali contro avversarie di altissimo livello e uno comunque molto difficile, ma sulla carta più alla portata degli uomini allenati da Gonzalo Quesada.
Il primo incontro che coinvolgerà gli Azzurri si giocherà il prossimo 8 novembre alle 18.40: l’avversaria sarà l’Australia, sconfitta nell’ultimo precedente giocato a Firenze novembre 2022 con il punteggio finale di 28-27, con due mete di Ange Capuozzo per la Nazionale e l’errore decisivo dalla piazzola di Donaldson a tempo scaduto, che regalò di fatto una delle più grandi soddisfazioni alla palla ovale italiana.
Una settimana più tardi, sabato 15 novembre alle 13.40, l’asticella si alzerà ulteriormente: a far visita agli Azzurri sarà infatti il Sudafrica, vincitore delle ultime due edizioni della Coppa del Mondo e sconfitto una sola volta dall’Italrugby, anche in questo caso a Firenze, con il punteggio finale di 20-18 e mete azzurre di Van Schalkwyk e Venditti.
L’ultimo test match si giocherà il 22 novembre alle 21.10: avversaria la nazionale delle Isole Samoa, che tornerà in Europa dopo aver rinunciato alle ANS del 2024 per motivi economici: proprio in Italia, due volte ad Ascoli (2009 e 2014) e una volta a Padova (2022) sono arrivate le tre vittorie azzurre nei 9 precedenti. I samoani non sono più, per vari motivi, quelli degli anni ’90 o di inizio anni Duemila, ma restano una formazione da non sottovalutare, tanto da aver sconfitto proprio gli Azzurri ad Apia, per 33-25, nell’estate 2024.