Sudafrica campione del Rugby Championship 2024
In poco meno di due ore il Sudafrica si mette alle spalle la sorprendente sconfitta di sette giorni fa a Santiago del Estero e, demolendo l’Argentina con un netto 48-7 a Mbombela, vince il Rugby Championship per la quinta volta nella sua storia, tornando al successo nel torneo principale dell’Emisfero Sud per la prima volta dal 2019 e riaffermando la superiorità mondiale nel rugby dopo il successo nella Coppa Del Mondo 2023.
Il match è senza storia sin dall’inizio: Aphelele Fassi va in meta dopo 8′, Pieter-Steph du Toit varca la linea al 14′ (Jaden Hendrikse trasforma in entrambi i casi) per il 14-0. L’Argentina si illude di poter rientrare andando in meta con Tomas Albornoz al 19′ (la stessa apertura del Benetton Rugby trasforma), ma a differenza di quanto accaduto a casa dei Pumas il Sudafrica non si scompone e segna praticamente ogni volta che supera la linea di metà campo.
Hendrikse fa 17-7 con una punizione al 22′, poi arrivano altre due mete prima dell’intervallo, con Fassi al 33′ e Cheslin Kolbe al 38′, che sfruttano i dieci minuti in cui Mateo Carreras è costretto in panchina causa cartellino giallo per consentire al Sudafrica di chiudere il primo tempo sul 27-7.
Quello di Mateo Carreras è il primo cartellino in tutto il torneo per l’Argentina ma non sarà l’unico, perché Pablo Matera si fa espellere con giallo divenuto rosso dopo la revisione al ‘bunker’ al minuto 55 e Santiago Carreras si prende un altro giallo al 68′, esattamente un minuto prima della meta di Malcolm Marx per il 34-7 (dopo la trasformazione di Handré Pollard).
Anche finale è tutto a favore degli Springboks: segna ancora du Toit al 73′, Jesse Kriel marca a sua volta al 77′. Pollard trasforma in entrambe le occasioni e mette la firma dalla piazzola sul 48-7 finale: il Sudafrica chiude il torneo con 24 punti, arrivando davanti alla Nuova Zelanda (16 punti dopo il successo per 31-13 sull’Australia nella mattinata italiana), alla stessa Argentina (14 punti) e agli Wallabies australiani, ultimi con appena 5 punti raccolti nelle sei partite giocate.