L’Italrugby donne manda un messaggio alle rivali

Buonissimi segnali dall’Italrugby donne

La Nazionale femminile di rugby ha sconfitto il Giappone per 24-8 in un test match di preparazione al prossimo impegno internazionale delle ragazze allenate da Nanni Raineri, il WXV (dove le Azzurre sono inserite nella seconda divisione). Un risultato importante per l’Italia, ottenuto in maniera piuttosto netta contro una selezione considerata di pari livello.

Al ‘Beltrametti’ di Piacenza, sede dell’incontro, le Azzurre hanno resistito con efficacia alla discreta partenza delle nipponiche, che nonostante la pressione nella metà campo italiana non sono riuscite a realizzare più di 3 punti nei primi trenta minuti di gioco.

Nel finale di primo tempo la svolta: Muzzo (30′) e Ostuni-Minuzzi (36′) vanno in meta, Rigoni trasforma solo la prima e si va all’intervallo sul 12-3. Nella ripresa l’Italia dà continuità a quanto fatto vedere nel primo tempo e realizza altre due mete, ancora con Ostuni-Minuzzi (45′) e Muzzo (60′), anche in questo caso con la prima trasformazione di Rigoni a segno e la seconda no.

Al 64′ il Giappone rende meno amaro il proprio pomeriggio, con la meta di Matsumura non trasformata, poi il risultato non cambia più: finisce 24-8. Le due squadre sono entrambe inserite nella seconda divisione del WXV, che si disputerà tra la fine di settembre e la metà di ottobre, ma non si incontreranno per la particolare formula del torneo che prevede tre match da disputare per ciascuna delle sei partecipanti: l’Italia se la vedrà con la Scozia il 28 settembre, il Galles il 5 ottobre e il Sud Africa il 12 ottobre.


Articoli correlati