Sei Nazioni donne, l’Italia torna da Edimburgo con una grande vittoria

Le ragazze allenate da Fabio Roselli hanno conquistato il successo all'Hive Stadium di Edimburgo, vincendo 25-17.

Dopo le sconfitte contro la favoritissima Inghilterra e l’Irlanda, la Nazionale italiana femminile di rugby conquista il primo successo nel Sei Nazioni 2025, battendo in trasferta la Scozia per 25-17. Quello di domenica è il primo successo da commissario tecnico delle Azzurre per Fabio Roselli, curiosamente ottenuto proprio nel giorno del suo cinquantaquattresimo compleanno.

L’Italia reagisce a una partenza difficile, con la meta di Rollie trasformata da Nelson al 14′ che porta le scozzesi sul 7-0, con due marcature pesanti, realizzate da Sgorbini al 25′ e Muzzo cinque minuti dopo che, pur senza trasformazioni, portano avanti le Azzurre all’intervallo sul 10-7, in una partita combattuta su entrambi i lati del campo.

Anche la ripresa inizia con la Scozia all’arrembaggio e a segno, dopo 5′, con Gallagher per il 12-10, ma prima Ostuni Munizzi al 16′ e poi D’Incà al 26′ firmano le mete (non trasformate) utili alla controrimonta, con l’Italia che va avanti sul 20-12. A 6′ dalla fine McGhie accorcia le distanze con un’altra meta non trasformata, ma Muzzo al 38′ chiude definitivamente i conti: finisce 25-17.

Dopo tre giornate, con due gare ancora da giocare, l’Italia condivide il terzo posto con l’Irlanda, a quota 5 punti. Davanti a tutte c’è l’Inghilterra a quota 15, seguita dai 14 punti della Francia. Chiudono la graduatoria la Scozia con 4 punti e il Galles, fanalino di coda, con 1. Nella prossima giornata, l’Italia affronterà la Francia sabato a Parma.

TG SPORT


Articoli correlati