Italrugby, formazione
Kieran Crowley, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile, ha ufficializzato la formazione che sabato alle 15.15 affronterà la Scozia allo Stadio Olimpico di Roma – secondo match casalingo degli Azzurri nel Guinness Sei Nazioni 2022 – valido per la quarta giornata del torneo. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in chiaro su TV8 con collegamento a partire dalle 14.30.
Sarà il confronto numero 34 tra le due squadre. Due i cambi in formazione rispetto all’ultima uscita a Dublino contro l’Irlanda. Triangolo allargato formato da Padovani-Ioane-Bruno con quest’ultimo confermato dal primo minuto così come Marin che, insieme a Brex, formerà la coppia di centri. Le chiavi della mediana saranno affidate a Garbisi e Braley che ritrova la maglia Azzurra da titolare dopo il Test Match vinto a novembre – allo Stadio Lanfranchi di Parma – contro l’Uruguay.
Terza linea composta da Halafihi, Pettinelli e Lamaro arrivato al suo settimo cap da capitano. In seconda linea conferme per Ruzza e Cannone, mentre in prima linea insieme a Ceccarelli e Fischetti farà il suo esordio in Nazionale Giacomo Nicotera.
Pronti a subentrare dalla panchina Bigi – al rientro in Nazionale dopo le Autumn Nations Series – Nemer, Zilocchi, Sisi, Zuliani, Fusco, Zanon e l’esordiente Ange Capuozzo.
Arbitrerà il match l’inglese Luke Pearce.