La Francia si è aggiudicata il “Trofeo Garibaldi” battendo l’Italia di Conor O’Shea per 18-40 nel quarto turno dell’RBS 6 Nazioni 2017.
Nel primo tempo l’Italrugby è partita benissimo andando subito in meta con il capitano azzurro Sergio Parisse, servito in corsa dall’apertura Carlo Canna. I francesi però hanno reagito e si sono riportati sotto nel punteggio grazie al piede di Camille Lopez al 9’. L’Italia ha allungato ancora nello score grazie al preciso piede di Canna 17’, ma la Francia ha trovato il sorpasso alla fine del primo quarto con la meta tasformata al largo del primo centro Gael Fickou. Un calcio trasformato per parte ha chiuso poi la prima frazione di gioco con la Francia in vantaggio sugli azzurri per 11-16.
Nella ripresa gli azzurri hanno provato a rendersi pericolosi nei ventidue avversari in più occasioni, senza riuscire però a concretizzare in punti le tante occasioni avute. Il piede francese di Lopez e le due mete francesi di Picamoles e Dulin hanno condannato l’Italrugby alla sconfitta, nonostante la meta firmata allo scadere del match dal trequarti ala azzurro Angelo Esposito.
Nell’ultima giornata del torneo gli azzurri affronteranno sabato prossimo la Scozia allo stadio Murrayfield di Edimburgo.