Sei Nazioni, l’Italrugby esulta sotto la pioggia: Galles ko all’Olimpico

Sei Nazioni, Italia-Galles 22-15

Un’Italia cinica e spietata approfitta, sotto la pioggia dell’Olimpico, praticamente di tutte le disattenzioni del Galles e fa suo per 22-15 il match contro i Dragoni valido per la seconda giornata del Sei Nazioni maschile 2025. I punti di vantaggio al fischio finale non raccontano appieno il divario fra le due formazioni. La Nazionale ha infatti controllato piuttosto agevolmente dal 1′ al 70′, prima di qualche sbavatura di troppo nel finale.

Nei primi 20′ di gioco vince l’aspetto tattico: gli unici punti arrivano dalla piazzola, li segnano Allan per l’Italia al 6′ e Ben Thomas per il Galles al 17′. A sparigliare le carte ci pensano, al 22′, Paolo Garbisi e Ange Capuozzo: il primo calcia in maniera velenosa verso l’angolo, il secondo riesce a raggiungere il pallone in area di meta e a schiacciarlo senza toccare la linea laterale. Allan trasforma e si va sul 10-3.

Prima di arrivare all’intervallo gli Azzurri mettono a segno altri 6 punti, sempre con Allan, al 30′ e al 34′: ogni errore del Galles viene sistematicamente punito dall’estremo azzurro e al 40′ il punteggio è di 16-3. Per attendere i primi punti a segno nella ripresa bisogna attendere il minuto 61′: altra punizione concessa dai gallesi (durante i 10′ di stop per Josh Adams, punito per un placcaggio pericoloso su Paolo Garbisi), altro calcio tra i pali del solito Allan, per il 19-3.

L’Italia sembra veleggiare tranquilla verso il successo ma negli ultimi minuti il Galles mette in campo tutto il suo orgoglio: Wainwright va a segno all’angolo al 70′ (meta non trasformata), Allan rimette 14 punti di distanza al 74′ dalla piazzola ma a ridosso dell’80’ arrivano due gialli, uno per Riccioni e uno per Lamb, oltre a una meta di penalità che riporta il Galles inaspettatamente a -7.

Il tempo per chiudere la rimonta è però pochissimo, il Galles gestisce male l’ultimo possesso regalando una punizione all’Italia e Paolo Garbisi può calciare fuori anticipando di un attimo il triplice fischio: primi quattro punti in classifica per gli Azzurri nell’edizione 2025 del Sei Nazioni, i gallesi devono accontentarsi del bonus difensivo ma sono ultimi con un punto all’attivo.


Articoli correlati