Coppa del Mondo di spada femminile, Italia d’argento
La giovane Italia della spada femminile ottiene una preziosa medaglia d’argento nella prova a squadre che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo a Fujairah. Con una formazione inedita, scelta dal c.t. Dario Chiadò per lanciare sul grande palcoscenico internazionale in questo inizio di nuovo quadriennio alcune atlete che avevano avuto meno spazio nelle ultime e trionfali stagioni nella specialità, le azzurre hanno sfoderato una prestazione eccezionale, salendo sul secondo gradino del podio.
Alessandra Bozza, Federica Isola, Lucrezia Paulis e Gaia Traditi hanno raccolto con personalità il testimone delle campionesse olimpiche di Parigi 2024 (Santuccio, Fiamingo, Rizzi e Navarria) disputando sulle pedane degli Emirati Arabi una gara d’altissimo livello, non solo per la scherma espressa ma anche per il carattere mostrato.
L’inizio di giornata, infatti, era stato durissimo: nel match degli ottavi di finale l’Italia ha sofferto e lottato punto su punto contro la Svezia, riuscendo a spuntarla per una sola decisiva stoccata con il punteggio di 41-40. Da lì in avanti le ragazze italiane sono riuscite a mettere marce altissime e hanno prima dominato la Polonia nei quarti, superandola per 31-24, e poi si sono assicurate la certezza di una medaglia con un’eccellente semifinale in cui hanno battuto 45-34 gli Stati Uniti d’America. Si è arrivati così all’ultimo atto contro l’Estonia che ha visto la formazione azzurra lottare dall’inizio alla fine ma uscire battuta con il punteggio di 34-45 ma chiudendo con una bellissima medaglia d’argento.
Per Alessandra Bozza, Federica Isola, Lucrezia Paulis e Gaia Traditi una medaglia meritatissima e di grande valore che chiude così con uno splendido bilancio la prima tappa di Coppa del Mondo di spada femminile a Fujairah per l’Italia del c.t. Dario Chiadò (rappresentato negli Emirati Arabi dai maestri di staff Roberto Cirillo, Daniele Pantoni e Alfredo Rota), visto che sabato era arrivata la strepitosa doppietta nella gara individuale con il trionfo di Sara Kowalczyk e il secondo posto dell’olimpionica Giulia Rizzi.
Per le spadiste (così come per gli uomini) prossimo appuntamento del circuito iridato dal 21 al 24 novembre a Vancouver, in Canada.