Fioretto d’argento e tanta amarezza per Daniele Garozzo

Lo schermidore siciliano, già campione olimpico 5 anni fa a Rio 2016, frenato da un infortunio deve cedere a Cheung Ka Long in finale.

Medaglia d’argento per Daniele Garozzo nel fioretto individuale maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Frenato da un infortunio alla coscia, il campione olimpico in carica cede per 15-11 contro l’atleta di Hong Kong Cheung Ka Long, medaglia d’oro.

Dopo una buona partenza, Garozzo subisce un parziale di 0-5 ma riesce a rientrare subito in partita. Sul 5-6 per Cheung, il nostro atleta chiede l’intervento del massaggiatore per un problema alla coscia destra, già dolorante negli scorsi turni.

Ripresa la gara, l’azzurro in difficoltà subisce un altro parziale pesante, ritrovandosi sotto 10-5. Rimonta con grande carattere e si riporta sul 10-9, poi ancora lo schermidore di Hong Kong allunga definitivamente, chiudendo la finale.

E’ la nona medaglia per la spedizione azzurra ai Giochi di Tokyo 2020: finora l’Italia ha collezionato 1 oro, 4 argenti e 4 bronzi.

Garozzo nel suo percorso per arrivare in finale ha battuto l’egiziano Hassan per 15-6 al primo turno, il giapponese Matsuyamaha agli ottavi di finale per 15-14, il francese Lefort 15-10 ai quarti, e l’altro nipponico Takahiro Shikine in semifinale per 15-9.


Articoli correlati