Fioretto maschile, arriva il pass per i Giochi Olimpici

Fioretto maschile ai Giochi Olimpici

L’Italia del fioretto maschile è aritmeticamente qualificata ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il verdetto è arrivato nella tappa di Coppa del Mondo di specialità in corso di svolgimento proprio nella capitale francese: al team dei fiorettisti guidati dal commissario tecnico Stefano Cerioni è stato sufficiente approdare in semifinale superando prima l’Austria (45-22) e poi la Polonia (45-36).

Il quartetto italiano composto oggi da Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi, al di là del risultato finale della gara odierna, è dunque certo del pass olimpico, che consentirà di tornare a Parigi in estate con il numero massimo di atleti nella gara individuale (tre) oltre che ovviamente essere ai nastri di partenza della competizione a squadre.

Il biglietto olimpico per l’Italia dei fiorettisti arriva subito dopo lo storico podio tutto azzurro di ieri nella gara individuale allo “Stade Pierre de Coubertin” (con Marini oro, Foconi argento, Macchi e Bianchi bronzo). La qualificazione olimpica era già matematicamente certa per il fioretto femminile italiano, a propria volta tra le “top 4” in questa domenica parigina di Coppa del Mondo. Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo hanno superato con un doppio 45-27 Singapore e Ungheria, ora torneranno in pedana per la semifinale con il Giappone.


Articoli correlati