Mondiali, Arianna Errigo nel tabellone principale del fioretto
L’azzurra Arianna Errigo ottiene l’accesso diretto al tabellone principale ne fioretto donne grazie a sei vittorie in altrettanti assalti e appena quattro stoccate subite. Errigo, al ritorno alle competizioni dopo la maternità, tornerà in pedana mercoledì prossimo, 26 luglio. Questo il primo responso della seconda giornata di gare ai Mondiali di scherma in corso di svolgimento a Milano.
Oggi la 35enne due volte campionessa del mondo, che è padrona di casa quasi in tutto e per tutto dato che è cresciuta a Muggiò, a pochi chilometri dal capoluogo lombardo anche se è in provincia di Monza e Brianza, ha sbrigato la pratica dei sei match di qualificazione con estrema facilità rifilando 30 stoccate e subendone solo 4. Nel tabellone principale troverà le connazionali Martina Batini, Martina Favaretto e Alice Volpi.
“Volevo evitare di agitarmi qualora li avessi sentiti piangere e quindi ho detto a mia mamma di stare lontana”, ha raccontato Errigo a Pianeta Scherma, accolta con molto calore dalla folla e dai suoi tifosi arrivati per sostenerla nel suo debutto e che poi l’hanno letteralmente presa d’assalto con autografi, selfie e foto ricordo.
Arianna Errigo, nata il 9 giugno 1988 a Monza, nata specialista del fioretto ma che si è cimentata anche nella sciabola, nella prima arma è stata campionessa del mondo individuale nel 2013 e 2014 vincendo anche due argenti e cinque bronzi, ha conquistato la Coppa del Mondo nel 2009, 2012 , 2013, 2014 e 2016, è stata argento olimpico a Londra nel 2012 e ha collezionato due ori, due argenti e tre bronzi europei. A squadre invece è stata oro nel 2012 e bronzo a Tokyo 2020 alle Olimpiadi e ha messo insieme 7 ori e 4 argenti mondiali e 10 ori, 1 argento e 1 bronzo europei.