Fiamingo sul podio mondiale per la prima volta dopo sette anni
Rossella Fiamingo si regala un gran sorriso e tanta commozione dopo il bronzo vinto nella spada femminile ai Mondiali di scherma che hanno preso il via a Il Cairo, in Egitto. Per la 31enne catanese la certezza della medaglia è arrivata dopo la vittoria ai quarti contro l’estone Nelli Differt per 15-11. Le ambizioni di medaglia d’oro si sono fermate davanti alla tedesca Alexandra Ndolo (15-10), poi vincitrice dell’argento (oro alla coreana Sera Song), ma la sola presenza al penultimo atto ha garantito la conquista del bronzo, dato che non era prevista una ‘finalina’.
“Quando mi hanno chiamato per la presentazione della semifinale ammetto che mi veniva da piangere – ha dichiarato commossa, ai canali della Federscherma, Rossella Fiamingo -. Sono soddisfatta a metà, ho la stessa sensazione dell’argento europeo: finchè non vinco l’oro non riesco a essere pienamente soddisfatta, ma dopo tanti anni senza medaglie mondiali sono contenta. Dopo gli Europei ho pensato ‘forse sono tornata’, però volevo una conferma e oggi l’ho avuta”.
“Sono felice di essere qui – ha poi aggiunto la campionessa azzurra, che non saliva sul podio iridato dall’oro conquistato nel 2015 -, nonostante tante difficoltà fisiche e mentali. Dopo gli Europei ho avuto anche il Covid, non stavo benissimo, ma non mi interessava, volevo arrivare qui e ci sono riuscita dando tutto: ogni assalto per me è stato come una finale”.
Rossella Fiamingo, guarda qui le foto del ritorno al podio iridato