Mondiali Scherma: torna Arianna Errigo dopo la maternità

Mondiali Scherma: torna Arianna Errigo dopo la maternità

Grandi ritorni nelle convocazioni degli Azzurri per i Campionati del mondo di scherma, in programma a Milano dal 22 al 30 luglio e validi per la qualifica olimpica ai prossimi Giochi di Parigi.

I ct Stefano Cerioni per il fioretto, Nicola Zanotti per la sciabola e Dario Chiadò per la spada hanno reso note le loro scelte: tra le fiorettiste spunta il ritorno di Arianna Errigo, che rientra in pedana dopo aver partorito due gemelli. Sarà impegnata in entrambe le gare, sia da “solista” che da capitana del team femminile.

Con Errigo, il ct Cerioni ha scelto Alice Volpi, Martina Favaretto e Martina Batini, quest’ultima – campionessa europea in carica – solo per la competizione individuale, mentre a squadre sarà Francesca Palumbo a ricomporre lo stesso quartetto che un anno fa vinse il titolo mondiale al Cairo. Lo riporta l’Ansa.

Nel fioretto maschile piena fiducia ai quattro trionfatori di Cracovia: Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e il “doppio oro europeo” Filippo Macchi rappresenteranno l’Italia al Mondiale di Milano sia nella gara Individuale che nel Team Event (indicato come riserva Guillaume Bianchi). 

Nella sciabola “staffetta” nelle prove maschili: doppio impegno per Luigi Samele, Luca Curatoli e Michele Gallo; Riccardo Nuccio disputerà solo la prova individuale, mentre in quella a squadre Enrico Berrè, rientrerà nel quartetto a cui tanto ha dato negli ultimi anni. 

Tra le sciabolatrici, sono punti fermi le convocate Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile (sarà riserva Eloisa Passaro). 

Nella spada uomini il ct Chiadò ha scelto per il doppio impegno Davide Di Veroli, Federico Vismara (rispettivamente oro e argento individuali all’Europeo) e Gabriele Cimini; solo competizione individuale per Valerio Cuomo, mentre Andrea Santarelli gli subentrerà per la gara a squadre. Quartetto fisso per la spada femminile con Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio (riserva Giulia Rizzi).


Articoli correlati