Olimpiadi, argento per gli Azzurri del fioretto
Arriva dalla scherma la medaglia numero 22 dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. La squadra maschile di fioretto, composta da Filippo Macchi, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillame Bianchi, ha conquistato l’argento nel torneo a squadre: in finale gli Azzurri si sono inchinati al Giappone campione del mondo in carica, che si è imposto con il punteggio di 45-36.
La gara è stata a lungo in equilibrio, ma i nipponici hanno allungato in modo decisivo al settimo assalto, quando Nagano è riuscito ad imporsi nettamente sul nostro Foconi infliggendo un 5-0 difficilmente recuperabile. Per l’Italia è la decima medaglia d’argento a Parigi: 7 sono gli ori, 5 le medaglie di bronzo.
L’Italia ha ottenuto un totale di 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020, stabilendo un nuovo primato in quanto a bottino in un’unica edizione dei Giochi. Dieci le medaglie d’oro, altrettante quelle d’argento e venti anche quelle di bronzo. In Francia gli Azzurri riusciranno a fare meglio?
A salire sul gradino più alto del podio in Giappone sono stati Marcell Jacobs – 100 metri maschili, Gianmarco Tamberi – Salto in alto maschile, Massimo Stano – Marcia 20 km maschile, Antonella Palmisano – Marcia 20 km femminile, Staffetta 4×100 maschile – Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu, Federica Cesarini e Valentina Rodini – Canottaggio, doppio pesi leggeri femminile, Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna – Ciclismo, inseguimento a squadre maschile, Luigi Busà – Karate, kumite -75kg e Vito Dell’Aquila – Taekwondo, -58kg.