Olimpiadi Parigi 2024, fiorettiste Azzurre d’argento

Italia-Usa 39-45

Il Dream Team del fioretto è quello statunitense. Niente da fare per l’Italia che in finale si è dovuta nuovamente arrendere a Kiefer e compagne che si sono imposte 45-39 in un duello mai realmente in discussione, nonostante una buona Errigo, soprattutto in avvio.

Favaretto si è rivelata l’anello debole della formazione Azzurra e quando è stata sostituita con Palumbo la musica non è migliorata, anzi: le americane hanno ulteriormente allungato e per le ragazze di Cerioni non c’è stato più nulla da fare.

L’Italia ha ottenuto un totale di 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020, stabilendo un nuovo primato in quanto a bottino in un’unica edizione dei Giochi. Dieci le medaglie d’oro, altrettante quelle d’argento e venti anche quelle di bronzo.

In Giappone hanno conquistato un lusinghiero secondo posto Manfredi Rizza – Canoa, K1 20, Vanessa FerrariGinnastica artistica, corpo libero individuale, Elisa Longo Borghini – Ciclismo, gara su strada femminile, Gregorio Paltrinieri – Nuoto, 800m stile libero maschile, Staffetta 4×100 stile libero maschile – Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo, Diana BacosiTiro a volo, skeet femminile, Daniele Garozzo – Scherma, fioretto maschile individuale, Squadra maschile di sciabola – Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berrè e Luigi Samele, Maria CentracchioJudo, -63kg femminile r Giorgia BordignonSollevamento pesi, 64kg femminile.


Articoli correlati