Olimpiadi Parigi: Azzurri da medaglia
Alice Volpi è nata il 15 aprile 1992 a Siena, da padre originario della città toscana e mamma brasiliana di Rio de Janeiro. È alta 1,77 per 64 kg. È specialista del fioretto ed è allenata da Stefano Cerioni, uno che di ori olimpici se ne intende. Gareggia per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, la sua prima società è stato ul CUS Siena, il suo primo tenico Daniele Giannini.
In pedana dall’età di sette anni, è da sempre considerata un talento indiscusso dela scherma mondiale ma ci ha messo un po’ di tempo a emergere, bloccata anche da una Nazionale azzurra ricca di fuoriclasse. A poco a poco riesce a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel fioretto.
Il suo palmares può contare, tra le altre cose. ben cinque titoli iridati tra prove individuali (due a Wuxi nel 2018 e a Milano nel 2023) e gare a squadre (tre a Lipsia nel 2017, al Cairo nel 2022 e a Milano nel 2023). Appassionata di calcio e tifosissima della Fiorentina, nel tempo libero le piace viaggiare, guardare le serie tv, stare all’aria aperta con gli amici, cucinare e praticare il surf.
A Tokyo 2020, suo debutto olpimpico, conquista il bronzo a squadre insieme alle sue compagne ed è quarta nell’individuale. Quell’Olimpiade, dopo tutte le restrizioni passate con il Covid, la vive ugualmente come una rinascita, e adesso vuole essere protagonista anche a Parigi 2024, dove si presenta più matura e con tanti titoli in più in bacheca.