Olimpiadi Parigi 2024, italiani da medaglia: Arianna Errigo

Olimpiadi Parigi: Azzurri da medaglia

Arianna Errigo si avvicina alla scherma all’età di sei anni, spinta dalla madre a provare questo sport presso il Club Scherma Monza. Fuoriclasse mancina, il suo stile deciso, rapido e impulsivo la porta spesso a chiudere gli assalti in tempi brevi, guadagnandosi il soprannome di “TsunAry”.

Sposata con il suo allenatore Luca Simoncelli, Arianna ha avuto una carriera straordinaria, collezionando 3 medaglie olimpiche, 22 mondiali e 19 europee. La sua impresa più grande risale al 2023: a marzo dà alla luce due gemelli, Mirea e Stefano, e a luglio vince il titolo mondiale a squadre e l’argento individuale a Milano.

Mamma straordinaria e atleta leggendaria, Arianna Errigo è scelta come una dei due portabandiera dell’Italia Team per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, succedendo nella sua disciplina a Valentina Vezzali, che fu alfiere azzurro nell’edizione di Londra 2012.

Arianna Errigo è una figura emblematica della scherma italiana, capace di coniugare con successo la vita familiare e una carriera sportiva di altissimo livello, rappresentando un modello di ispirazione per le future generazioni di schermidori.


Articoli correlati