Olimpiadi: pazzesco oro delle Azzurre della spada, ammutoliti i francesi!

Olimpiadi: pazzesco oro delle Azzurre della spada, ammutoliti i francesi!

Pazzesco oro delle Azzurre della spada nella finale del torneo a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo tante beffe è arrivata finalmente la medaglia del metallo più pregiato anche per la scherma: a regalarla il quartetto composto da Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo e Mara Navarria. L’Italia l’ha spuntata dopo una gara al cardiopalma contro il quartetto della Francia, vinta in rimonta e ai supplementari, all’ultima stoccata per 30-29 grazie a una splendida serie finale della Santuccio.

Per l’Italia è l’undicesima medaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024, la terza d’oro. Sono quattro le medaglie d’argento e quattro anche quelle di bronzo. A celebrare le Azzurre anche Giovanni Malagò, presidente Coni: “Siamo commossi, siamo riconoscenti a queste ragazze. Hanno vinto contro tutto e contro tutti, hanno avuto grandissima testa. Ci siamo ripresi qualcosa che avremmo meritato nei giorni passati”.

L’Italia ha conquistato un totale di 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020, stabilendo un nuovo record per il numero di metalli messi al collo in un’unica edizione dei Giochi Olimpici.  A salire sul gradino più alto del podio in Giappone sono stati Marcell Jacobs100 metri maschili, Gianmarco TamberiSalto in alto maschile, Massimo Stano – Marcia 20 km maschile, Antonella Palmisano – Marcia 20 km femminile, Staffetta 4×100 maschile – Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu, Filippo Tortu, Federica Cesarini e Valentina Rodini – Canottaggio, doppio pesi leggeri femminile, Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna – Ciclismo, inseguimento a squadre maschile, Luigi Busà – Karate, kumite -75kg e Vito Dell’Aquila – Taekwondo, -58kg.


Articoli correlati