Olimpiadi: sciabola di bronzo e lacrime di gioia per Luigi Samele
Luigi Samele ha conquistato la medaglia di bronzo nel torneo individuale di sciabola maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo schermidore azzurro, dopo essere stato sconfitto in semifinale dal coreano Oh, è riuscito a riscattarsi vincendo la finalina per il terzo posto contro l’egiziano Ziad Elsissy.
Una medaglia voluta a tutti i costi da Samele, che dopo una sfida in equilibrio ha preso il largo portandosi fino al 12-8 e non si è scomposto sul tentativo di rimonta finale dell’egiziano. Samele, foggiano di 37 anni, ha conquistato così la quarta medaglia olimpica in carriera dopo i due argenti a Tokyo 2020 e il bronzo a Londra 2012. Dopo la fine del match è scoppiato in lacrime.
Queste le sue parole dopo il trionfo: “C’era un tifoso speciale nel pubblico, ho visto Mattarella… è una giornata che non so spiegare. E’ una emozione incredibile, aver preso due medaglie in due edizioni olimpiche consecutive è incredibile. Ho avuto un momento di sconforto dopo la semifinale ma volevo questa medaglia, la volevo davvero. Questo pubblico è incredibile, è stato fantastico. Questi tifosi mi hanno gasato da morire”.
E’ la seconda medaglia per la spedizione azzurra a Parigi, dopo l’argento centrato nel pomeriggio da Ganna nella prova a cronometro di ciclismo.