Scherma, CdM: importante traguardo per Rossella Fiamingo, festeggia anche Lucrezia Paulis

Doppio bronzo per l’Italia a Barcellona nella spada

Termina con due Azzurre sul gradino più basso del podio la tappa di Coppa del Mondo di Scherma di Barcellona, per quel che riguarda il torneo di spada femminile: Rossella Fiamingo e Lucrezia Paulis si sono infatti spinte fino alla semifinale, cedendo il passo rispettivamente alla coreana Song (15-9) e all’ungherese Muhari (15-7), quest’ultima vincitrice in finale per 15-9.

Per Rossella Fiamingo, in particolare, quello raggiunto sabato è in traguardo importante: si tratta infatti del decimo podio in Coppa del Mondo: “Sono felicissima per questo bronzo – ha dichiarato a conclusione del torneo -, mi dà grande fiducia per il lavoro che sto facendo e mi fa sentire ancora all’altezza di puntare in alto. E’ faticoso ripetersi nel tempo ma questo sport mi piace, mi diverte e mi stimola a provare ancora a fare qualcosa di grande”.

Anche Lucrezia Paulis non ha rimpianti, ed è anzi più che soddisfatta del raggiungimento delle semifinali: “Sono straordinariamente contenta – ha detto -perché non mi sarei aspettata di riuscire a ottenere questo risultato per ben due volte di fila e sono molto felice di essere riuscita ad esprimere una buona scherma anche davanti ad avversarie molto molto più esperte di me”.

Prima di arrivare in semifinale, Fiamingo ha sconfitto, nell’ordine, l’ungherese Dekany 15-9, la francese Von Kessernbrock 14-13, la cinese Shi, punita con il cartellino nero, e l’altra francese Vanryssel 13-10. Paulis ha invece battuto, fra il primo turno e i quarti, l’altra azzurra Alice Clerici 15-9, l’estone Embrish 10-9, l’atleta di Hong Kong Hsieh 12-10 e l’altra estone Lehis 14-12.


Articoli correlati