Grande inizio per l’Italia in Coppa del Mondo
Dopo i sorrisi olimpici arrivano anche dall’avvio di stagione di Coppa del Mondo di scherma risultati importanti per il movimento italiano. A Fujairah, sede della tappa d’apertura della stagione 2024/2025, Sara Kowalczyk e Giulia Rizzi hanno infatti ottenuto l’oro e l’argento nel torneo di spada femminile, portandosi così immediatamente nelle prime due posizioni in classifica.
In avvio di giornata Rizzi ha superato 8-7 l’ungherese Toth, mentre Kowalczyk si è imposta 15-10 sulla polacca Brych. In seguito la friulana delle Fiamme Oro ha battuto l’ucraina Bezhura 10-9, mentre la spadista di Caserta tesserata per l’Esercito ha sconfitto 15-11 la statunitense Husisian.
La qualificazione ai quarti è arrivata con i successi di Rizzi per 15-10 sulla francese Louise Marie e di Kowalczyk con il risultato di 15-9 sulla svizzera Brunner. Le due azzurre hanno comandato e gestito benissimo anche gli assalti per l’ingresso in zona medaglie: Giulia Rizzi ha battuto 15-12 la francese Sersat mentre Sara Kowalczyk ha acquisito la certezza della sua prima medaglia in Coppa imponendosi 15-13 sull’ungherese Muhari.
La doppia cavalcata azzurra ha vissuto l’ultima grande gioia in semifinale: prima con il 13-7 di Rizzi sulla francese Remi e poi con il successo per 15-12 di Kowalczyk contro l’estone Embrich, verdetti che hanno decretato il derby italiano per il gradino più alto del podio. Nella finale tutta azzurra, Kowalczyk ha preso subito il comando, gestendo bene il vantaggio e chiudendo sul 15-10 l’assalto che le ha consegnato la prima storica vittoria in Coppa del Mondo, lasciando a Giulia un comunque importante argento.