Tokyo 2020, Giovanni Malagò tuona contro la scherma

Le parole di Malagò su Tokyo 2020

L’elimiminazione dei fiorettisti azzurri nella prova a squadre ha ufficializzato quello che già si temeva da qualche giorno: l’Italia chiuderà Tokyo 2020 senza ori dalla scherma.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò non l’ha presa bene: “La scherma male, decisamente male. Oggi era l’ultimo giorno per avere una speranza di fare qualcosa di importante e invece non siamo neanche in zona medaglie. E’ una cosa che ci amareggia tanto, questo sicuramente comporterà riflessioni in merito”.

Paolo Azzi, presidente della Federscherma, ha provato a rispondere. “Il bilancio non può essere soddisfacente, tanto più dopo l’eliminazione del fioretto a squadre, che brucia. E’ mancato l’oro, e questo pesa, e sono mancate medaglie in specialità da cui era lecito attenderle: ma a mente fredda vedremo anche gli elementi positivi. Da oggi le gerarchie olimpiche si azzerano: i giovani proveranno a scalzare i vecchi, i vecchi a difendere il loro posto. Spero solo che l’attività internazionale torni alla normalità per poterli mettere alla prova”.


Articoli correlati