Sciabolatrici d’oro, fiorettisti di bronzo

La terza giornata dei Campionati Europei Assoluti Tbilisi2017 porta in dote due medaglie per i colori azzurri. L’Italia sale a quota otto nel medagliere grazie alle sciabolatrici conquistano la medaglia d’oro nella gara a squadre ed ai fiorettisti che portano al collo la medaglia di bronzo al termine della prova per Nazionali.

L’Italia torna sul tetto d’Europa nella sciabola femminile a sei anni di distanza dall’edizione 2011 di Sheffield. Lo fa grazie ad una prestazione eccellente del quartetto azzurro composto dalla vicecampionessa europea Rossella Gregorio e da Irene Vecchi (unica presente a Sheffield2011), Loreta Gulotta e Martina Criscio.

La finale contro la Russia è un capolavoro di tenacia e grinta. Al cospetto delle campionesse olimpiche, il quartetto italiano affronta al meglio il match sin dall’inizio e gestisce il vantaggio. Nell’ultima frazione Rossella Gregorio è costretta a respingere la rimonta dell’olimpionica individuale di Rio2016, Yana Egorian che dal 40-44 si porta sino al 44-44. Nella stoccata decisiva è però la salernitana astuta ad eludere in salto la sciabola dell’avversaria ed a piazzare il punto che da il via alla festa del gruppo azzurro del CT Giovanni Sirovich.
Gregorio e compagne avevano dapprima superato ai quarti di finale, con il punteggio di 45-36, la Spagna e poi si erano imposte sulla Francia col netto punteggio di 45-39.
“Siamo contentissime – dicono le azzurre all’unisono dal gradino più alto del podio -. Questo successo ci ripaga di tante fatiche e dopo un periodo in cui non abbiamo raccolto quanto meritato. E’ una squadra che parte da lontano, ha avuto diverse vicissitudini ma oggi festeggia”. “E’ solo uno step – interviene il Commissario Tecnico Giovanni Sirovich -. Il percorso è quadriennale e questa è solo una tappa. Era importante vincere, ma la strada è ancora lunga!”.
 
L’Italia di fioretto maschile sale invece sul terzo gradino del podio. Il quartetto composto dal neo campione europeo Daniele Garozzo, dal bronzo individuale Giorgio Avola e da Alessio Foconi e Lorenzo Nista, ha sconfitto dapprima per 45-27 il Belgio e poi ai quarti ha avuto la meglio sull’Ucraina col punteggio di 45-39. 

In semifinale è giunta la battuta d’arresto contro la Russia per 45-40. La sconfitta è stata però da stimolo per i ragazzi del CT Andrea Cipressa che hanno agguantato il podio battendo col punteggio di 45-40 la Germania.
 
Oggi è stato anche il giorno in cui una parte della delegazione azzurra è stata accolta dall’Ambasciatore italiano in Georgia Antonio Enrico Bartoli nella sua residenza ufficiale.
“Stiamo seguendo i vostri risultati e la comunità italiana in Georgia festeggia con voi – ha detto il massimo rappresentante italiano in terra georgiana -. Nei prossimi giorni verrò a fare personalmente il tifo per voi, rappresentando l’Italia che voi state inorgogliendo con i vostri successi”.

Domani, la quarta giornata di gara prevede l’assegnazione degli ultimi due titoli individuali: quello di spada femminile e quello di sciabola maschile.
Tra le spadiste in gara, l’Italia sarà rappresentata da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio. Per loro la gara inizierà dalla fase a gironi alle ore 9.00 (le 7.00 in Italia).
Alle 13.00 (le 11.00 in Italia) scatterà invece la gara di sciabola maschile che vede in pedana Aldo Montano, Gigi Samele, Enrico Berrè e Luca Curatoli.


Articoli correlati