Sky Up The Edit, 200 studenti per il quarto appuntamento: presenti Abodi, Binaghi, Pennetta e Caruso

Gli studenti del Liceo "Primo Levi" di Roma hanno incontrato il ministro Andrea Abodi, Angelo Binaghi, Flavia Pennetta e Salvatore Caruso.

Si è svolto nella mattinata di mercoledì 2 aprile il quarto appuntamento in presenza con Sky Up The Edit, il progetto di inclusione digitale elaborato e promosso da Sky, rivolto agli studenti fra gli 8 e i 18 anni. Nello specifico, circa 200 studenti del Liceo Scientifico “Primo Levi” di Roma, hanno partecipato al dibattito che ha visto la presenza del ministro dello Sport, Andrea Abodi, nonché del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi. L’evento precede di circa un mese uno dei grandi appuntamenti tennistici ospitati in Italia, gli Internazionali di Roma.

A moderare l’incontro Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia. Hanno inoltre partecipato, come testimonial d’eccezione, Flavia Pennetta, vincitrice degli US Open nel 2015, e Salvatore Caruso, già nella Top 100 ATP: entrambi sono attualmente commentatori tecnici durante gli eventi tennistici trasmessi da Sky Sport.

“E’ in corso una grande sfida culturale, dobbiamo assicurare il diritto di vivere bene attraverso lo sport – ha dichiarato il ministro Abodi -. Assistere a un grande avvenimento come gli Internazionali di tennis di Roma ci fa venire voglia di praticarlo”. Binaghi ha inoltre sottolineato come i recenti successi del tennis italiano siano dovuti non solo a Jannik Sinner “ma anche ai tanti altri azzurri che stanno ottenendo risultati straordinari. Risultati che sono il frutto dello sviluppo di un movimento di base. Questi ragazzi e ragazze promuovono l’immagine dell’Italia nel mondo, attraverso un percorso di valori. Prima facevamo risultati ma non avevamo una narrazione adeguata, adesso sì”.

Flavia Pennetta ha poi ricordato ai giocani presenti l’importanza di un approccio corretto e sereno alla pratica sportiva: “I risultati sono sempre frutto di un sacrificio che nasce portando avanti i propri sogni e desideri. Spero che i ragazzi si appassionino e imparino a cadere e ad avere la forza di rialzarsi. Importante che siano circondati da allenatori che li facciano crescere anche umanamente”. Salvatore Caruso ha rimarcato a sua volta l’importanza della salute mentale al di là del risultato sul campo: “Ho lavorato a lungo insieme alla mia psicologa, puntando soprattutto sul miglioramento dell’elemento umano, oltre che quello più propriamente sportivo”.

Sky Up The Edit nasce come una sorta di dibattito generazionale sui valori dello sport e su granti temi come l’alimentazione sana, la sostenibilità e il cambiamento climatico. Il progetto, unito a Sky Up Academy Studios, ha raccolto circa 25mila studenti provenienti da scuole primarie e secondarie di tutta Italia, offrendo l’opportunità di mettersi alla prova nella realizzazione di un contenuto giornalistico multimediale incentrato su uno dei tre temi indicati, utilizzando i materiali didattici e contenuti video a disposizione sul portale dedicato.

TG SPORT


Articoli correlati