Tre medaglie per le Azzurre in Bulgaria
Si è chiusa con tre medaglie, una per ciascun gradino del podio, la seconda tappa della World Cup di ginnastica ritmica a Sofia, in Bulgaria. Grande protagonista, fra le Azzurre, Sofia Raffaeli, capace di conquistare l’oro nella finale alle clavette e il bronzo al cerchio. L’argento è invece stato conquistato dalle Farfalle nell’all around.
Raffaeli, vice campionessa del mondo in carica, ha vinto l’oro alle clavette totalizzando 34.250 punti e posizionandosi davanti alla bulgara Boryana Kaleyn (33.900) e all’ucraina Viktoriia Onopriienko (33.000). La 20enne originaria di Chiaravalle e allenata da Claudia Mancinelli alla Ginnastica Fabriano aveva già iniziato il programma delle finali al mattino con la competizione al cerchio, dove ha ottenuto la medaglia di bronzo con 34.150 punti, posizionandosi dietro alla bulgara Stiliana Nikolova (34.950) e all’israeliana Daria Atamanov, vincitrice dell’oro con 35.550 punti.
Nella competizione alla palla, Raffaeli ha invece sfiorato il podio, raggiungendo il quarto posto con 33.450 punti, dietro a Daria Atamanov, bronzo con 33.950 punti. Stiliana Nikolova e Takhmira Ikromova hanno occupato rispettivamente la prima e la seconda posizione con 36.950 e 34.050 punti.
Il quintetto delle Farfalle azzurre, guidate da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia di Desio e composto da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, ha invece vinto sabato l’argento nell’all around, mentre domenica si è posizionato al quinto e sesto posto nella finale delle altre due specialità (5 cerchi, palle e nastri).