Softball: l’Italia cade all’ultimo respiro contro il Canada

Italia-Canada 4-5

Dopo il netto ko contro gli Stati Uniti, l’Italia Softball cade sul più bello anche con il Canada. Dopo un avvincente duello, la compagine nordamericana si è aggiudicata l’incontro per 5-4, conquistando l’accesso al Super Round che assegnerà le medaglie di questa edizione della Coppa del Mondo femminile.

Come accaduto in occasione del match d’esordio contro gli USA, Federico Pizzolini sceglie di affidare la palla della partita ad Alice Nicolini, mentre il Canada schiera Dawn Bodrug in una staffetta che prevedeva l’avvicendamento di Morgan Rackel e Sara Groenewegen. La prima squadra a sbloccare il risultato è l’Italia, formalmente squadra ospite, con un doppio di Elisa Cecchetti che porta a casa Filler e infiamma il pubblico sugli spalti. Il botta e risposta comincia immediatamente poiché, nella parte bassa della stessa ripresa, il Canada passa in vantaggio con un singolo di Zoe Hicks che spinge due corridori a punto. Nicolini e la difesa azzurra escono però senza ulteriori danni e rimettono la testa avanti nell’attacco seguente con una volata di sacrificio – con una battuta in territorio di foul a destra – di Filler e un potente doppio di Marta Gasparotto per il 3-2 Italia.

Nicolini effettua sei eliminazioni a cavallo tra seconda e quarta frazione, mentre nel quarto inning Bodrug viene rilevata da Rackel che viene accolta da un doppio di Giulia Longhi, da cui però l’attacco azzurro non riesce a produrre punti. Nella stessa ripresa il Canada pareggia grazie ad una base su ball e due singoli che vale il 3-3.

Nel quinto inning l’Italia ha un’occasione ghiottissima: Piancastelli e Filler, con due singoli, si posizionano agli angoli con un out sul tabellone e le Azzurre tentano uno squeeze play che però non riesce e Piancastelli viene eliminata nella corsia tra terza e casa base. Con due basi su ball l’Italia prova a costruire ancora una situazione pericolosa riempiendo le basi, ma la volata in campo interno alzata da Longhi lascia tre corridori in base. A fine gara saranno nove in totale.

Anche il Canada avrebbe le sue chance, ma un rilievo tempestivo di Alexia Lacatena nel momento di stanchezza di Nicolini consente all’Italia di mantenere il pareggio nonostante un corridore canadese in terza base con un solo out. Nella sesta frazione la sfida sembra definitivamente indirizzarsi verso le Azzurre: Sheldon arriva salva in base su errore difensivo e l’impeccabile proseguimento dell’azione da manuale del softball (bunt di Koutsoyanopulos, singolo di Dayton) porta il corridore prima in terza base e poi successivamente a punto su contatto di Piancastelli difeso male dal prima base canadese. L’Italia, pur lasciando due corridori in base, sembra in controllo della sfida limitando il sesto attacco del Canada ad un innocuo battitore colpito.

Nel settimo Groenewegen entra in pedana per il Canada e silenzia le mazze italiane, proiettate alla decisiva parte bassa del medesimo inning che per le Azzurre inizia nel modo peggiore possibile: Pilgrim e Franklin colpiscono due singoli sui primi due lanci della ripresa di Lacatena, la quale subisce il colpo e, dopo un lancio pazzo che fa avanzare entrambi i corridori, incassa la valida di Leung che porta la situazione in parità e spinge il punto della vittoria, rappresentato da Larissa Franklin, sul sacchetto di terza base con zero eliminati. Il battitore successivo, CC Wong, impatta verso destra un lancio su cui Piancastelli commette un errore e consente al corridore canadese di correre a casa per marcare il definitivo 5-4.

Italia Softball tornerà in campo giovedì sera alle 20.30 contro Porto Rico nel primo impegno del Placement Round, quello che stabilità le posizioni dalla quinta all’ottava. Diretta su Sky Sport Arena (canale 204) e in streaming su Now. Sugli schermi di Sky verrà trasmessa anche la partita del Super Round tra Stati Uniti e Giappone, ore 11.00 del mattino, sempre su Sky Sport Arena e in streaming su Now.


Articoli correlati