Sospiro di sollievo per Luna Rossa

Si resta sull’1-1 fra Luna Rossa e Ineos Britannia

Resta ancora sull’1-1 la serie finale, al meglio delle tredici regate, fra Luna Rossa e Ineos Britannia, che incoronerà la vincitrice della Luois Vuitton Cup e designerà dunque la sfidante di Emirates New Zealand nell’edizione numero 37 dell’America’s Cup. Il meteo a Barcellona ci mette lo zampino, e rende inutile la discesa in acqua delle due imbarcazioni.

Il vento è troppo debole per partire all’orario previsto dalla tabella di marcia, bisogna attendere due ore perché le condizioni permettano l’avvio della matchrace numero 3: Ineos Britannia guadagna un buon vantaggio sull’imbarcazione italiana, ma viene tradita dal vento che cala fino a quasi azzerarsi, impedendo il completamento della regata entro i 45 minuti previsti dal regolamento e permettendo all’equipaggio di Luna Rossa di tirare un sospiro di sollievo.

Tutto rimandato a domenica quindi, in una sfida che Luna Rossa aveva iniziato giovedì con un successo con 46″ di vantaggio, salvo perdere la regata immediatamente successiva di 16″. La strada per entrambi i sodalizi è ancora molto lunga, giacché solo chi arriverà a sette successi potrà vincere il trofeo riservato agli sfidanti.

L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone, con Umberto Molineris e Andrea Tesei nel ruolo di trimmer. I cyclor erano invece Enrico Voltolini, Bruno Rosetti, Cesare Gabbia ed Emanuele Liuzzi.


Articoli correlati