Uno splendido secondo posto, contendendo la vittoria alla super favorita del lotto.
Italia seconda nella staffetta mista di Anterselva, valida per la Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon. I quattro azzurri (Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel) si sono arresi solo alla super favorita Norvegia, cui sono peraltro riusciti a contendere una vittoria che sarebbe stata epica. Ottima comunque anche la piazza d’onore, ottenuta davanti alla Svezia.
Inizio in salita per Dorothea Wierer, a causa soprattutto del ritmo forsennato della francese Lou Jeanmonnot. L’azzurra è però perfetta al poligono, prima di subire i sorpassi della norvegese Juni Arnekleiv nell’ultimo giro e anche di Germania e Svizzera. Italia sesta al primo cambio, quando subentra Lisa Vittozzi e costruisce un’altra rimonta: a metà gara gli Azzurri sono addirittura davanti a tutti.
Didier Bionaz se la gioca contro Tarjei Boe, ma alla fine subisce il sorpasso del norvegese: l’Italia arriva all’ultimo cambio in ritardo di 5”3. Tommaso Giacomel deve quindi limitarsi a proteggere il vantaggio su tutti gli inseguitori (ognuno dei quali è staccato di oltre un minuto) e prova a insidiare Johannes Thingnes Boe. Quest’ultimo invece aumenta ulteriormente il divario, ma il risultato resta di altissimo rilievo.