Bryce Bennett spiazza tutti in Val Gardena, Dominik Paris non perde il sorriso

Bryce Bennett vince la prima discesa libera stagionale

E’ Bryce Bennett il primo atleta a iscrivere il proprio nome fra i vincitori delle gare di velocità nella stagione dello sci alpino 2023/2024: l’americano ha infatti vinto giovedì la prima discesa in Val Gardena, sulla pista Saslong che lo aveva visto trionfare anche nel 2021. Il successo, non pronosticato alla vigilia, è arrivato grazie al tempo di 1:23.80 ottenuto con la pettorina numero 34: beffato per soli 3 centesimi il norvegese Aleksander Aamodt Kilde.

A completare il podio c’è lo svizzero Marco Odermatt, che diventa leader della classifica di Coppa del Mondo generale con 160 punti, gli stessi dell’austriaco Marco Schwarz, specialista delle discipline tecniche. Per quel che riguarda la classifica di specialità, naturalmente, il successo odierno porta Bennett davanti a tutti con i primi 100 punti di questa stagione nella specialità.

Capitolo italiani: Dominik Paris è il migliore, con l’undicesimo tempo complessivo. Il distacco da Bennett non è altissimo, 52 centesimi, a sottolineare quanto la discesa sulla Saslong sia stata altamente competitiva. Dietro il 34enne si sono piazzati, a pari merito, altri due azzurri, Mattia Casse e Christof Innerhofer (a soli 2 centesimi da Paris). 15esimo Florian Schieder, 19esimo Guglielmo Bosca. Fuori dalla zona punti Benjamin Jacques Alliod, Pietro Zazzi e Nicolò Molteni.

“Sono veramente soddisfatto – ha commentato Paris ai canali ufficiali della Fisi -. La stagione parte con il piede giusto, era la prima gara e non sarà stata una sciata perfetta ma molti dettagli sono a posto. Sono vicino ai migliori e con un po’ di lavoro posso stare davanti. E’ una gara che da fiducia, sia tecnicamente che sul fronte della sicurezza che sta crescendo dopo la passata stagione”.


Articoli correlati