Clamoroso ritorno alle gare, con passaggio all’Olanda, di Marcel Hirscher
Una notizia clamorosa ha scosso il mondo dello sci alpino e degli sport invernali: Marcel Hirscher tornerà a gareggiare, ma non per l’Austria, bensì per l’Olanda, la nazione di nascita di sua mamma. Ogi la federsi austriaca ha infatti approvato all’unanimità il cambio di nazionalità di colui che le ha regalato otto Coppe del Mondo generali consecutive dal 2012 al 2019. L’ultima approvazione, che peraltro appare scontata, spetterà alla federsci internazionale nella sua assemblea primaverile.
“Negli ultimi giorni ci sono stati colloqui con diversi interessati, nei quali siamo stati informati che Marcel Hirscher stava considerando un ritorno alle gare internazionali dello sci alpino – ha dichiarato oggi il segretario generale dell’ÖSV Christian Scherer in una videochiamata ufficiale con i media -. Come Federazione austriaca di sci, naturalmente abbiamo fatto del nostro meglio per offrire a Marcel le migliori condizioni possibili e anche individuali nel caso di un ritorno allo sci alpino e siamo riusciti a farlo anche in un colloquio personale. Naturalmente, ci dispiace molto la sua decisione di chiedere un cambio di nazione approdando alla Federazione olandese di sci (Nederlandse Ski Vereniging/NSV), ma alla fine l’abbiamo anche sostenuta. Marcel ha fatto cose straordinarie per lo sci e per l’ÖSV. In riconoscimento di ciò e nell’interesse dell’internazionalità dello sci, la conferenza dei presidenti dell’ÖSV ha approvato all’unanimità oggi la sua richiesta di cambio di federazione”.
Marcel Hirscher è nato il 2 marzo 1989, quindi al suo ritorno alle gare sarà più vicino ai 36 anni che ai 35, e tornerà dopo cinque anni di inattività, dato che ha annunciato il ritiro il 4 settembre 2019. Oltre alle otto sfere di cristallo assolute si è messo in bacheca sei coppe di gigante e sei di slalom, e ha vinto 67 gare di Coppa del Mondo, 32 slalom, 31 giganti, 1 superG e 3 paralleli ed è finito altre 71 volte sul podio, per un totale di 138 su 245 gare disputate. Ai Giochi olimpici ha vinto due ori e un argento, ai Mondiali 5 ori e 4 argenti individuali più altri due ori nelle are a squadre.
In questi cinque anni ci sono state numerose speculazioni sul ritorno di Hirscher, dato che non ha mai smesso di allenarsi e ha anche creato un suo marchio di sci, Van Deer, con il quale i norvegesi Henrik Kristoffersen e Timon Haugan hanno vinto gare di Coppa del Mondo, ma lui ha ripetutamente dichiarato che non aveva alcuna intenzione di tornare. Ora il clamoroso colpo di scena, una notizia che nello sci alpino è paragonabile a quella del passaggio alla Ferrari di Lewis Hamilton in Formula 1.
L’obiettivo dichiarato di Hirscher è di disputare i Mondiali che si disputeranno a Saalbach-Hinterglemm, nel Salisburghese, il Land di dove è originario, e in un video su Instagram ha motivato la decisione del cambio di nazionalità col fatto di non voler portare via un posto in squadra ai connazionali austriaci. C’è da augurarsi che non sia solo un’operazione di marketing per far aumentare le vendite del suo marchio di sci e che invece il fuoriclasse di Annaberg possa ripresentarsi competitivo ai cancelletti di partenza della prossima stagione.