Giuliano Razzoli ha un legame speciale con Obereggen: nel 2009 vinse lo slalom di Coppa Europa proprio a Obereggen e poche settimane dopo vinse anche l’oro olimpico. Dopodomani – mercoledì, 13 dicembre – ci riprova nella “Kitzbuehel di Coppa Europa“. Ma stavolta Razzoli, che compie i 33 anni lunedì prossimo, non é tra i favoriti del tradizionale slalom. La squadra più forte é quella svizzera, almeno sulla carta. Non é per niente escluso che uno svizzero trionfi come un anno fa, quando il giovane Loic Meillard sorprese tutti i favoriti.
Intanto a Obereggen si lavora duramente per assicurare quelle condizioni perfette alle quali gli organizzatori di Obereggen hanno abituato gli atleti. “Siamo contenti di avere al via Giuliano Razzoli ed altri nomi importanti. Ma sappiamo che ci aspetta ancora tanto, anzi tantissimo lavoro“, dice Eduard “Edi” Pichler, capo organizzativo e direttore di gara, che pensa al meteo sfavorevole nei giorni a ridosso della gara. L’impegnativa pista Maierl con la sua pendenza massima del 55 per cento é pronta da qualche settimana, ma il tempo avverso di questi giorni crea moltissimo lavoro aggiuntivo. Comunque Obereggen dispone di un team affiatato – basta ricordare che dalla prima edizione del 1983 Obereggen ha annullato l’appuntamento, causa avverse condizioni metereologiche, soltanto due volte, l’ultima nel 2000 ben 17 anni fa.
Ebbene, che sono gli atleti iscritti? La lista di partenza definitiva la si avrà solo martedì sera dopo la riunione dei capi squadra. Ma la lista d’iscrizione provvisoria promette una gara di altissimo livello. Sulla lista figura anche il nome di Stefano Gross, buon sesto domenica nello slalom di Coppa del Mondo in Val d’Isere e già due volte sul podio di Obereggen nel 2012 e 2014. Non del tutto sicuro l’arrivo di Gross, invece sicurissimo l’arrivo di Giuliano Razzoli.
Comunque sará la Svizzera la squadra da battere. Reto Schmidiger é il vincitore di Coppa Europa di slalom in carica, é arrivato buon decimo nel primo slalom di Coppa del Mondo a Levi a novembre e si é piazzato secondo e sesto negli unici due slalom di Coppa Europa finora disputati in questa stagione, a Fjatervaalen in Svezia. Ramon Zenhaeusern a Fjatervaalen ha vinto il primo slalom, mentre il suo compagno di squadra Marc Rochat ha portato a casa il secondo. Invece non ci sarà a Obereggen Loic Meillard, il detentore del titolo.
In lista ci sono il francese Robin Buffet (trionfatore a Obereggen nel 2015, secondo e quinto a Fjatervaalen), il giapponese Naoki Yuasa (secondo a Obereggen esattamente dieci anni fa), l‘austriaco Marc Digruber (secondo nella classifica finale di slalom in Coppa Europa 2016/17) e Tommaso Sala, decimo e migliore degli azzurri un anno fa a Obereggen.
Il ruolo speciale di Obereggen in Coppa Europa viene confermato dalla diretta tv: Rai Sport trasmetterà in diretta le due manche alle ore 9.45 e 12.45.