Coppa Europa di Obereggen, trionfa il francese Antoine Azzolin
Il francese Antoine Azzolin, appena ventunenne, ha vinto il prestigioso slalom di Coppa Europa a Obereggen in un’incredibile gara al centesimo. Azzolin ha battuto il finlandese Jesper Pohjolainen di soli quattro centesimi e il norvegese Oscar Andreas Sandvik di cinque centesimi. Con il terzo posto, Sandvik ha consolidato la sua leadership nella classifica di slalom della Coppa Europa.
Gli azzurri continuano ad aspettare il primo trionfo a Obereggen dal 2011, anno in cui vinse Patrick Thaler. Tommaso Saccardi, che era in testa dopo la prima manche, è uscito nella seconda. I francesi, invece, festeggiano la seconda vittoria nell’arco di due anni: nel 2022 vinse Stefen Amiez, ora lo segue Antoine Azzolin.
La gara potrà essere rivista lunedì 16 dicembre alle ore 23 su Rai Sport (canale 58) e in replica martedì 17 dicembre alle ore 18 sullo stesso canale.
La pista Maierl è stata ottimamente preparata dal comitato organizzatore presieduto da Eduard Pichler e vicepresidente Simon Neulichedl, in collaborazione con la società impianti Obereggen Latemar SpA presieduta da Siegfried Pichler e guidata dall’amministratore delegato Benjamin Kirchmaier, l’Associazione Sportiva Amatoriale Nova Ponente guidata da Florian Zelger, la Scuola Sci e Snowboard Obereggen presieduta da Thomas Prinoth. La stagione di Obereggen e del comprensorio del Latemar proseguirà nel 2025 con gli eventi sportivi nello snowpark, una delle culle internazionali dello snowboard e freestyle.
Il risultato finale della Coppa Europa di Obereggen:
Antoine Azzolin (FRA) 1.40,09 minuti
Jesper Pohjolainen (FIN) +0,04
Oscar Andreas Sandvik (NOR) +0,05
Noel von Grünigen (SUI) +0,31
Hans Grahl-Madsen (NOR) +0,49
Simon Maurberger (ITA) +0,53
Matteo Canins (ITA) +0,82
Jakob Greber (AUT) +1,04
Joel Lütolf (SUI) +1,13
Sandro Simonet (SUI) +1,14