Coppa Europa di Obereggen: vince Steven Amiez

Lo sciatore francese ha vinto davanti all’austriaco Simon Rueland e lo svizzero Sandro Simonet.

Un nome famoso si è iscritto nella lista dei vincitori del prestigioso slalom di Coppa Europa di Obereggen. Il 24enne francese Steven Amiez è il figlio di Sébastien Amiez, vincitore della Coppa del Mondo di slalom 1995/96, vicecampione mondiale a Sestriere 1997 e argento alle olimpiadi di Salt Lake City del 2022. Amiez trionfa sull’impegnativa pista Maierl davanti all’austriaco Simon Rueland e lo svizzero Sandro Simonet.

A Steven Amiez oggi sono bastate due manche regolari per aggiudicarsi la seconda vittoria in Coppa Europa dopo quella di Almasa in Svezia a febbraio. Nella prima manche si era piazzato quarto, con 35 centesimi di ritardo sul migliore, il britannico Laurie Taylor. Nella seconda manche ha fatto segnare il sesto tempo, mostrando che anche dopo 25 concorrenti la pista Maierl era ancora in buone condizioni malgrado le temperature alte. Alla fine Amiez ha staccato di 28 centesimi l’austriaco di Tirolo Simon Rueland, che nella prima manche era arrivato buon quinto con il pettorale 23, migliorando ancora nella seconda manche da 5 a 2.

A proposito di miglioramento: Lo svizzero Sandro Simonet nella prima manche era partito con il pettorale 38, eppure aveva fatto segnare il tredicesimo tempo procurandosi una buona posizione per la seconda manche. Facendo un’altra grandissima manche, Simonet ha fatto un’ulteriore salto di dieci posizioni da 13 a 3, salendo sul podio. Il miglior tempo della seconda manche lo ha fatto segnare il ventitreenne canadese Asher Jordan, sfruttando al massimo il vantaggio di partire come secondo concorrente, essendo piazzatosi ventinovesimo dopo la prima manche. Jordan ha scalato ben 23 posizioni nella seconda manche, finendo sesto. Il britannico Laurie Taylor invece, primo dopo la prima manche, si è dovuto accontentare del quarto posto finale, fuori dal podio per sette centesimi.

Alla fine erano sette le nazioni nei primi 10, ma nessun’azzurro. Il migliore di loro dopo la prima manche Tobias Kastlunger (sedicesimo), é rimasto in albergo, non sentendosi bene. Quindi è stato Federico Liberatore, ventesimo, il migliore della squadra azzurra.

Nientemeno che 108 atleti provenienti da 24 nazioni stamattina hanno affrontato la pista Maierl che con la sua pendenza massima del 55 per cento è degna di una gara Coppa del Mondo. Solo 46 di loro hanno visto il traguardo.

Mercoledì sera, nell’ambito della riunione dei capi squadra, il delegato FIS Ernst Schmid ha elogiato gli organizzatori attorno a Eduard “Edi” Pichler. È apprezzabile, diceva, che gli organizzatori hanno chiuso la pista Maierl già con quattro giorni di anticipo per perfezionarla con la barratura e quindi garantire agli atleti le migliori possibili condizioni di gara.

Come da palinsesto Rai Sport fa vedere lo slalom di Obereggen in differita venerdì 16 dicembre alle ore 16 e poi alle ore 0.50.

Il risultato dello slalom di Coppa Europa a Obereggen
1. Steven Amiez (FRA)                                        1.42,68 minuti
2. Simon Rueland (AUT)                                      1.42,96
3. Sandro Simonet (SUI)                                     1.43,36
4. Laurie Taylor (GBR)                                        1.43,73
5. Joel Luetolf (SUI)                                            1.43,85
6. Asher Jordan (CAN)                                        1.43,86
7. Anton Tremmel (GER)                                     1.43,90
8. Luke Winters (USA)                                         1.43,95
9. Sebastian Holzmann (GER)                             1.43,99
10. Luca Aerni (SUI)                                           1.44.00

 


Articoli correlati