Curling, risultati
Cade un altro tabù in questa straordinaria stagione del ghiaccio azzurro. L’Italia femminile di curling si è qualificata per i playoff dei Mondiali, impresa mai riuscita nell’intera storia tricolore.
Sul ghiaccio svedese di Sandviken la squadra azzurra guidata dal direttore tecnico Claudio Pescia e dall’allenatrice Violetta Caldart ha raggiunto la seconda fase della rassegna iridata al termine di una giornata al cardiopalma, iniziata con la sconfitta per 6-5 all’extra end per mano della Norvegia e conclusa con la convincente vittoria per 7-3 sulla Svezia.
Quarto posto in classifica per l’Italia che domattina alle 10 tornerà in pista contro la Svezia per aggiudicarsi un posto in semifinale dove attende la Norvegia. Il traguardo storico, intanto, è stato comunque già raggiunto e ha dell’incredibile.
Decima nella scorsa edizione e mai qualificata per la seconda fase dei Mondiali, l’Italia femminile formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti) ha infatti mandato in frantumi ogni record chiudendo la fase di round robin a quota sette successi, nuovo primato nazionale.