Dominik Paris interrompe il digiuno e trionfa in Val Gardena

Dominik Paris interrompe il digiuno e trionfa in Val Gardena

A distanza di 651 giorni dall’ultima volta, Dominik Paris ritrova il successo in Coppa del Mondo. Lo sciatore azzurro, infatti, si è imposto nella discesa libera in Val Gardena, interrompendo un digiuno di ben 22 anni, poichè l’ultimo italiano a trionfare su questa pista fu Kristian Ghedina nel 2001.

Il nativo di Merano ha tagliato il traguardo in 1:59.84, precedendo il norvegese Aleksander Kilde e lo statunitense Bryce Bennett, distaccati rispettivamente 44 e 60 centesimi dalla vetta. Ai piedi del podio, invece, si piazza il francese Cyprien Sarrazin (+0.65), mentre chiude la top 5 il canadese James Crawford (+0.67). Completano i primi dieci: il francese Nils Allegre (+0.87), l’azzurro Mattia Casse (+0.92), lo svizzero Marco Odermatt(+0.92), l’austriaco Marco Schwarz (+0.95) e lo svizzero Niels Hintermann (+1.13). 

Per quanto riguarda gli altri italiani, Florian Schieder e Christof Innerhofer chiudono rispettivamente al 15esimo e al 19esimo posto, con un distacco di +1.60 e +1.66 dal connazionale. Finiscono oltre la 40esima posizione, invece, Pietro Zazzi e Guglielmo Bosca.

Al termine della gara, Dominik Paris non ha nascosto la propria soddisfazione ai microfoni della “Rai”: “Non ero sicuro di aver sciato bene, ho cercato di essere pulito e sciolto, ma non sapevo il tempo al traguardo. Quando ho visto il verde mi sono emozionato, da anni provavo a vincere ma non c’ero mai riuscito. Finalmente proprio qui vinco. La neve non era aggressiva. Mi sono sentito bene, ho cercato di fare bene i salti e lì sono riuscito a fare la differenza guadagnando velocità. Ho faticato molto l’anno scorso e finalmente sono riuscito a riscattarmi”.


Articoli correlati