Biathlon, risultati
Si è appena conclusa la prova a inseguimento valida per i Campionati italiani di biathlon estivo da Forni Avoltri. A imporsi è stato Daniele Cappellari (0+0+0+0), che ha risolto a suo favore il ‘duello’ con Patrick Braunhofer (1+0+1+1) grazie alla solita grande prestazione al poligono. Il friulano ha trovato infatti il 30 su 30 complessivo di questa due-giorni di gare. Poligono che era già stato decisivo nella giornata di ieri e che anche oggi ha fatto la differenza in favore del biathleta friulano nei confronti dell’altoatesino, che ha pagato gli errori di troppo nella prima e nella terza sessione ed è sprofondato in terza posizione. Secondo un molto positivo Nicola Romanin (2+1+0+0), che aggiunge un secondo posto al terzo conquistato ieri nella sprint.
Ancora falloso Didier Bionaz, che non è riuscito a mettere in piedi la rimonta che si sarebbe augurato partendo insieme a Romanin a 55″ dalla vetta e, complici 7 errori ha chiuso ancora in quinta posizione. Ai piedi del podio Elia Zeni (0+2+0+1) che non è riuscito a rimontare fino al terzo posto. Sesto David Zingerle (1+0+1+1).
Per quanto riguarda la categoria junior si è imposto nuovamente Thomas Daziano (1+1+0+0), che dopo la vittoria nella sprint di ieri si è quindi tolto un’altra bella soddisfazione giungendo in solitudine al traguardo. Ancora in seconda posizione Nicolò Betemps (1+1+2+0) e in terza Marco Barale (1+2+1+0). In quarta posizione Casare Lozza (0+1+2+2), quinto Felix Ratschiller (1+2+0+1) e sesto Davide Compagnoni (1+0+1+2).
Lisa Vittozzi si era già costruita la vittoria nella giornata di ieri, quando nella sprint aveva inflitto a parità di errori un distacco sopra il minuto a Dorothea Wierer, seconda classificata. Quando questa mattina la biathleta di Anterselva ha fatto sapere che non avrebbe gareggiato, per Lisa restava solo da tagliare in solitaria il traguardo dopo aver affrontato per 4 volte il poligono ‘quasi’ di casa di Forni Avoltri. La sappadina si è concessa il lusso di sbagliare due volte, prima di portare a casa la doppietta sprint-inseguimento per quanto riguarda questa edizione dei Campionati italiani estivi.
Dietro la sappadina è andata in scena una ‘gara nella gara’ che ha visto avere la meglio Samuela Comola, che con uno zero formidabile si è presa la seconda piazza a 2’51” da Vittozzi. Terza e ancora sul podio Rebecca Passler (0+0+1+0) mentre ai piedi del podio Beatrice Trabucchi (0+0+1+0).
Per quanto riguarda la categoria junior/U22, a sorpresa Birgit Schoelzhorn (0+0+2+1) ha portato a casa il titolo su Sara Scattolo (2+0+1+3) grazie a una grande prestazione al poligono. Sul podio anche Martina Trabucchi (2+0+2+0). Quarta Fabiana Carpella (0+1+0+2), quinta Ilaria Scattolo (0+0+2+1) e sesta Linda Zingerle (0+0+0+2).