La campionessa del mondo di biathlon Dorothea Wierer è pronta all’esordio in Finlandia, per la prima gara della nuova stagione agonistica. In una intervista alla Gazzetta dello Sport l’azzurra ha raccontato le sue sensazioni: “Ogni stagione è diversa. Ora non mi sento in formissima, ho bisogno di gare per entrare nel ritmo, finora non ci sono stati tanti confronti. Le piste le conosciamo, ma preferisco focalizzarmi sulla forma, in Finlandia voglio riaccendermi”.
Dorothea non si sente cambiata dopo la notorietà e i successi: “Certe atlete hanno atteggiamenti particolari, devono farsi sentire, anche ad alta voce, vogliono essere sempre protagoniste e trasmettono tensione. Io non ho bisogno di questo, ho già abbastanza pressione. Non amo le scenate, voglio continuare a vincere nel segno della serenità”.
La sua trasformazione come atleta nel corso della carriera: “Dieci anni fa ero più brava al tiro, mi piaceva sparare. Ora ho lavorato su entrambi gli aspetti, sugli sci ho fatto già 700 ore e mi sono esercitata tanto di più al poligono, e continuo a farlo. Per questa stagione, ma anche per quella olimpica. Voglio far bene quest’anno, che è importante. Ma lavoro anche in prospettiva. Ho vinto in tutti i format in Coppa e poi mi sono già sorpresa l’anno scorso. Spero di confermarmi e non solo in una gara singola: cerco solo stabilità e le due precedenti stagioni mi aiuteranno a gestire la tattica”.