Dramma per Niels Hintermann che salta tutta la prossima stagione

Dramma per Niels Hintermann che salta tutta la prossima stagione

Una notizia drammatica arriva dalla federsci svizzera: Niels Hintermann, 29enne del Canton Zurigo, specialista della discesa, è costretto a saltare tutta la prossima stagione. Nel corso degli allenamenti che stava effettuando alcune settimane fa in Sudamerica gli sono state individuate due masse, una nel collo e una sotto la clavicola.

Tornato in patria, gli esami a cui è stato sottoposto hanno evidenziato un tumore ai linfonodi. Hintermann seguirà ora un trattamento di chemioterapia e radioterapia ambulatoriale presso la clinica Hirslanden ad Aarau. Questa terapia e la convalescenza dovrebbero durare circa sei mesi e i medici di Swiss Ski sperano che possa tornare in piena forma nell’inverno 2025-2026.

“Purtroppo, si vede ancora una volta quanto la vita sia imprevedibile e difficile da pianificare – ha dichiarato Hintermann -. La diagnosi è stata, e rimane, uno shock, ma sono infinitamente grato che questo tipo di cancro sia molto curabile e di poter contare sul supporto molto importante di mia moglie, della mia famiglia, degli sponsor, della Federazione e naturalmente dei miei medici. Stiamo tutti tirando la corda nella stessa direzione e questo mi darà la forza per superare questo periodo difficile. Ora si tratta di vincere l’unica battaglia che conta”.

Niels Hintermann è nato il 5 maggio 1995, ha disputato finora 100 gare esatte di Coppa del Mondo vincendone tre e arrivando quattro volte terzo. La sua prima vittoria, che fu completamente a sorpresa, è datata 13 gennaio 2017 e arrivò nella combinata di Wengen, una vera e propria gara lotteria ostacolata dalle variabili condizioni atmosferiche in cui venne disputato prima lo slalom e poi la discesa, e lui rimontò dalla ventitreesima posizione ottenuta con il pettorale numero 51 tra le porte strette. Tutti gli altri sei podi li ha centrati in discesa e le altre due vittorie le ha colte il 4 marzo 2022 e il 17 febbraio 2024 entrambe a Kvitfjell.


Articoli correlati