Elena Curtoni tornerà alle gare nella prossima stagione
Elena Curtoni è caduta nel superG femminile di Coppa del Mondo di St. Moritz dello scorso 8 dicembre procurandosi la frattura dell’osso sacro, e c’era ottimismo per il suo ritorno alle gare prima della fine di questa stagione.
Invece non è stato così: il recupero è stato più lento di quanto si prevedeva e la valtellinese, pur avendo già rimesso gli sci nei giorni scorsi, ha annunciato oggi di aver deciso, d’accordo con lo staff tecnico della nazionale azzurra, di rimandare il rientro alle gare al prossimo inverno.
“Il recupero clinico è stato più lungo del previsto, non siamo arrivati al punto in cui avremmo voluto essere a questo momento della stagione e il calendario avanza senza sosta – dice Elena su fisi.org -. Non vogliamo forzare i tempi, ma arrivare all’inizio della preparazione per la prossima stagione completamente a posto dal punto di vista fisico”.
Elena Curtoni, 33 anni compiuti lo scorso 3 febbraio, ha finora disputato 259 gare di Coppa del Mondo, la prima nello slalom di Levi del 14 novembe 2009. Ha vinto 3 gare, due discese e un superG, ed è salita altre nove volte sul podio. Il suo miglior piazzamento nella classifica generale è stato il nono posto dell’anno scorso, in quella di superG è stata seconda nel 2022 dietro a Federica Brignone.